Come si formano gli ammassi di galassie?
Poiché il nostro universo si muove troppo lentamente per essere osservato, per scoprirlo vengono create simulazioni al computer che si muovono più velocemente. Uno sforzo recente è TNG50 di IllustrisTNG, un aggiornamento della famosa simulazione Illustris.
La prima parte del video in evidenza segue il gas cosmico (soprattutto idrogeno) mentre si evolve in galassie e ammassi di galassie dall’universo primordiale a oggi, con colori più brillanti che indicano il gas che si muove più velocemente.
Man mano che l’universo matura, il gas cade nei pozzi gravitazionali, si formano le galassie, le galassie ruotano, le galassie si scontrano e si fondono, mentre i buchi neri si formano nei centri delle galassie ed espellono il gas circostante ad alta velocità. La seconda metà del video passa al tracciamento delle stelle, mostrando un ammasso di galassie che si riunisce, completo di code di marea e flussi stellari.
La fuoriuscita di gas dai buchi neri di TNG50 è sorprendentemente complessa e i dettagli vengono confrontati con il nostro universo reale. Lo studio del modo in cui il gas si è formato nell’universo primordiale aiuta l’umanità a capire meglio come si sono formati la Terra, il Sole e il Sistema Solare.